,

Trekking: consigli e benefici

trecking

Il trekking è un’attività sportiva adatta a tutti: permette di scegliere il livello di difficoltà del percorso che si vuole intraprendere, di andare alla velocità che si preferisce, e di scoprire tanti luoghi interessanti a contatto diretto con la natura. Fare trekking correttamente, però, non è facile. Qui troverai alcuni consigli che ti indicheranno alcune buone pratiche da adottare.

Alcuni consigli per fare trekking correttamente

  1. Scegli l’attrezzatura giusta. Si parte dalle scarpe: non devono essere troppo pesanti, soprattutto se si fa un’escursione di una sola giornata. Porta sempre con te una mantellina cerata che ti tornerà utile in caso di pioggia, e ricorda di portare anche occhiali da sole e un cappellino a tesa larga o con visiera.
  2. Cibo: non troppo, ma neanche troppo poco. Tenersi leggeri prima di una lunga camminata va bene, ma senza esagerare. Fai una colazione che ti dia energia, che abbia il giusto apporto di zuccheri e che sia varia (frutta, cereali, formaggio fresco). Non esagerare: camminare con un’intera torta sullo stomaco non è una buona idea!
  3. Studia bene l’itinerario. Cerca su internet qualche informazione sul percorso, per non arrivare impreparato. Consulta una guida o una mappa, e soprattutto presta sempre attenzione alla segnaletica, senza prendere scorciatoie non segnalate dai cartelli. Non fare troppo affidamento sullo smartphone: potresti andare in un luogo dove non c’è linea.
  4. Non portare troppe cose: prepara un piccolo zaino solo con cose utili. Una buona scorta d’acqua, qualche snack, un piccolo kit di primo soccorso, e l’abbigliamento di emergenza che hai visto al punto 1.
  5. Calcola quanto tempo hai impiegato a compiere il percorso all’andata, e di conseguenza considera quando incamminarti sulla via del ritorno, per evitare che cali il buio prima di quanto ti aspettassi. Per ogni evenienza, porta con te una torcia.

I benefici del trekking

  1. Migliora le funzioni respiratorie e dell’apparato cardiocircolatorio. I ritmi della respirazione diventano più regolari e il cuore si abitua a sostenere uno sforzo prolungato.
  2. Aiuta a bruciare calorie e a consumare i grassi in eccesso. Se abbinato a una dieta equilibrata, aiuta a riacquistare il peso forma.
  3. Rinforza i muscoli e le articolazioni, facendoli diventare più elastici. Aiuta inoltre a prevenire l’osteoporosi.
  4. Aiuta a scaricare la tensione e ad abbassare il livello dell’ansia. Camminare in mezzo alla natura e al silenzio contribuiscono a dare una sensazione di rilassamento.
  5. Aiuta a rafforzare i rapporti umani e ad instaurare un dialogo autentico con i compagni di viaggio.

E tu, sei pronto per metterti in cammino?