,

Sollevamento pesi: qualche consiglio per farlo bene

sollevamento pesi in palestra

Muscoli, che passione! Avere un corpo scultoreo, con una muscolatura definita e una forma scolpita, è il sogno di tanti. Il sollevamento pesi, oltre ad essere un buon modo per ottenere una bella muscolatura e aumentare la massa muscolare, è anche una disciplina che richiede costanza e determinazione. Non è uno sport da sottovalutare o prendere alla leggera, perché è molto facile commettere piccoli errori che possono essere controproducenti.

Sollevamento pesi: una disciplina difficile ma gratificante

Come sollevare i pesi in palestra

La prima regola è: non esagerare mai! L’allenamento deve essere graduale, e soprattutto non deve mai essere eccessivo rispetto alle vostre capacità. Questo significa che se sei alle prime armi dovrai iniziare con una minore quantità di peso, e che l’aumento deve essere graduale, dunque non bisogna mai raddoppiare il peso sollevato, anche se si stanno ottenendo buoni risultati. Non bisogna improvvisare, ed è dunque importante rivolgersi a un personal trainer, che ti farà un programma personalizzato in base alla tua corporatura e al tuo livello di allenamento. Ovviamente dovrai rispettare il programma nel dettaglio, ed evitare di fare di testa tua!

Ricorda che gli esercizi classici, soprattutto all’inizio, sono i migliori, in quanto permettono di ottenere un risultato completo. Qualche esempio? Gli stacchi da terra, gli squat, i pull-up, e le flessioni, tutti esercizi che aiutano a rafforzare più di un muscolo per volta. Fai passare almeno 24-36 ore da un allenamento all’altro, per non sforzare troppo il fisico. I muscoli traggono beneficio non solo dall’allenamento, ma anche dal riposo, e se vengono sovraccaricati rischiano di indebolirsi, o di presentare lesioni, alla lunga.

Gli esercizi non aiutano a ridurre il grasso corporeo, ma a potenziare la muscolatura. Questo significa che se desideri perdere peso non dovrai affidarti esclusivamente alla disciplna del sollevamento pesi, ma integrarla con una dieta corretta e con dell’esercizio di completamento, come la corsa o il nuoto. La dieta equilibrata resta però un fattore fondamentale nella perdita di peso. Dunque via il cibo spazzatura e largo a frutta, verdura, proteine e carboidrati nella giusta quantità. Fatti fare una dieta personalizzata da un dietologo, che terrà in considerazione anche il tuo nuovo allenamento, e segui una scheda alimentazione palestra fatta su misura per te.

Essere forti… ma anche educati! In palestra, rimetti sempre a posto i pesi che utilizzi, lascia i macchinari come li hai trovati. Porta sempre con te un piccolo asciugamano per asciugare il sudore e per appoggiarti alla panca.

E tu, sei pronto per il tuo allenamento?

Prodotti: sollevamento pesi