,

Assumere multivitaminici comporta dei rischi?

multivitaminici

Le multivitamine sono il supplemento alimentare più diffuso, oggi, in commercio. Persone in ogni parte del mondo, a prescindere dal sesso e dalla fascia d’età, utilizzano multivitaminici, e sono spesso il primo supplemento della gente che pratica sport quotidianamente. Poiché esistono tante diverse formule multivitaminiche, questo supplemento costituisce un’intera sottosezione dell’industria degli integratori. Spesso vengono posti al centro di dibattiti sulla salute, anche se il loro uso è raramente sconsigliato. Tuttavia, i multivitaminici sono costituiti da molti composti diversi, e non è mai una buona idea assumerne una varietà diversa senza una buona e ben motivata ragione per farlo.

Assumere multivitaminici comporta dei rischi? Il multivitaminico standard

La formula multivitaminica più comunemente utilizzata e ricercata contiene il 100 per cento della dose giornaliera raccomandata di sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno. Alcuni composti, come il magnesio e il calcio, sono fisicamente troppo “grandi” da includere in queste capsule e solitamente il ferro viene omesso.
I multivitaminici standard sono integratori efficaci e consigliato per le persone che non ottengono sostanze nutritive sufficienti attraverso la propria alimentazione. Anche se la maggior parte degli studi dimostrano che non esistono effetti collaterali, questi non forniscono alcun beneficio se assunti da persone già sane.

Assumere multivitaminici comporta dei rischi? L’eccedenza multivitaminica

Anche le formule multivitaminiche sperimentali contengono, spesso, eccipienti e sostanze che non rispettano i dosaggi stabiliti.
Quindi, cerca di evitare multivitaminici ed integratori che contengono una varietà di composti, ma tendono a nascondere il dosaggio, le quantità e le miscele. Non esiste alcuna ricerca su queste combinazioni specifiche. La ricerca esistente sui singoli supplementi non si applica in questo caso, perché questi possono agire in modo diverso quando vengono presi insieme. Quando non sono disponibili dosaggi e ingredienti, non è possibile determinare gli effetti e i rischi per la salute.

Gli integratori multivitaminici che elencano la quantità di ciascun ingrediente possono essere integrati in modo sicuro, ma devono essere utilizzati solo se gli ingredienti inclusi sono supplementi efficaci per il tuo obiettivo specifico di salute. I multivitaminici, come tutti i supplementi e gli integratori, non dovrebbero mai essere assunti senza una buona ragione, quindi, prima di acquistare un nuovo prodotto, leggi sempre l’etichetta e le proprietà nutrizionali, in particolare.

E, inoltre, ricorda che se il multivitaminico che decidi di assumere non è così importante e non è più costoso della somma dei suoi eccipienti singoli acquistabili in commercio, potrebbe essere utile considerare l’integrazione alimentare. Non credi anche tu?