,

Il massaggio olistico: che cos’è ed a cosa serve

massaggio olistico

Il massaggio olistico trae origine da varie tradizioni antiche combinando le sensibilità dell’operatore, per quanto riguarda il tocco, durante il massaggio per far arrivare alla soddisfazione più completa possibile l’individuo. Olistico, infatti, deriva dal greco “olos” che ha il significato di “tutto intero“: questo definisce perfettamente il tipo di massaggio che agisce a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale.

L’intera operazione del massaggio olistico si basa sul tocco: questo risulta fondamentale per ogni teoria che coinvolge la filosofia del massaggio. Il tutto si basa sulla comunicazione sensibile per
mezzo del tocco dell’operatore nei confronti dell’individuo: al primo tocco il massaggiatore, attraverso le tante piccole reazioni di risposta, deve scegliere come continuare il massaggio e come eseguirlo per rilassare completamente. Ed in base a questa risposta, che coinvolge i recettori sensoriali, la pressione sanguigna e linfatica, l’abilità dell’operatore sta anche nel saper variare il tipo di massaggio e la sua profondità nei movimenti in risposta alle tante reazioni dell’individuo. Spesso non riusciamo a comprendere come il corpo sia magazzino di tutte le nostre emozioni: rabbia, paura, tensione. E queste emozioni devono avere la possibilità di uscire così da liberarci definitivamente delle passioni cattive per il nostro organismo.

In particolare,il massaggio olistico va ad agire sull’autostima della persona, cercando di migliorare la visione d’insieme che ognuno ha di se stesso; essa si può notare nella gran parte dei casi in cui la persona, appena avviene un contatto fisico, reagisce irrigidendo i muscoli ed il corpo in generale. Grazie all’esperienza di chi esegue il massaggio, i problemi di autostima possono essere affrontati proprio attraverso questo contatto fisico prolungato.

Il massaggio olistico, inoltre, può rassodare aree del corpo proprio come i normali massaggi già fanno, grazie al tipo di movimento e contatto che l’operatore esegue in maniera costante e profonda. Il tai chi, lo yoga e le arti marziali orientali sono solo alcune delle varie influenze sul massaggio olistico: queste, in particolare, sono influenze di tipo filosofico e spirituale che agiscono sull’idea stessa del massaggio. A livello tecnico le influenze sono varie: dal massaggio svedese di Henrik Ling all’accrescimento del potenziale umano personale. Ogni tecnica ed ogni influenza sarà più forte a seconda della persona che riceve il massaggio olistico e starà alla consapevolezza ed alla capacità di chi lo esegue dover scegliere le opzioni giuste.

Prodotti: massaggio