,

I migliori esercizi per addominali

esercizi per addominali

Gli esercizi per addominali sono probabilmente il tipo di allenamento più popolare in assoluto fra uomini e donne. Entrambi i sessi sono interessati dagli accumuli di grasso nella zona delle maniglie dell’amore, qualsiasi ne sia la causa. Gli uomini ricorrono agli esercizi per addominali per avere la famosa “tartaruga” mentre molte donne usano diversi tipi di esercizi per addominali a seconda di cosa vogliono ottenere: rimettersi in forma dopo il parto, perdere peso nel punto critico se si ha il fisico da “mela”, abbattere la pancetta e rientrare nei jeans dell’anno prima…

3 esercizi per addominali

Gli esercizi per addominali devono essere eseguiti in modo corretto per non andare ad affaticare la schiena, il bacino, altri muscoli o le articolazioni, e soprattutto devono essere regolati in proporzione al livello di allenamento di ognuno. Ecco quindi i migliori esercizi  da eseguire con attenzione e soprattutto senza sovraccaricarsi, per evitare accumulo di acido lattico o stiramenti.

Esercizi per addominali dal pilates

Il pilates comprende molti esercizi per addominali. Parti dalla posizione sdraiata su un tappetino, con le mani lungo i fianchi, palmi in giù, e le ginocchia piegate. Solleva le spalle e la testa contro il torso, piegando il mento verso il torace, solleva le gambe fino a 45 gradi e solleva le mani di 15 cm circa. Da questa posizione, con le braccia rigide, muovi le mani su e giù per 100 volte di seguito, espirando per 5 sollevamenti delle mani, poi espirando per i successivi 5, poi di nuovo espirando, poi inspirando, così via fino a 100.

Esercizi per addominali: il plank

Inizia sdraiandoti a pancia in giù. Piega i gomiti a 90°, in linea con le spalle, tenendo le mani in avanti e appoggiandoti solo sugli avambracci. Solleva le gambe in modo da appoggiare solo con la punta dei piedi. Tutto il corpo deve essere sollevato, testa-schiena-gambe devono formare una linea retta. Respira regolarmente durante l’esercizio e mantieni la posizione per 30 secondi. Mano a mano che ti rinforzi, cerca di mantenere la posizione sempre più a lungo (fino a 5 minuti).

Esercizi per addominali bassi: il crunch stella

Parti dalla posizione supina con gambe e braccia aperte. Solleva un braccio e la gamba opposta fino a toccare il piede con la mano, poi torno in posizione e ripeti con l’altro braccio e l’altra gamba. Ripeti 20 volte, poi incrementa.

Li hai già provati tutti? Quali sono i tuoi preferiti?