,

Quali sono le nuove tendenze fitness?

tendenze fitness

Mantenersi in forma è indispensabile per vivere bene e in salute. Il nostro organismo ha bisogno di esercizio fisico per bruciare le tossine accumulate e smaltire i chili in eccesso: l’ideale sarebbe svolgere un’attività sportiva moderata per tre giorni alla settimana. Oggi le nuove tendenze fitness sono cambiate rispetto al passato: anche chi non ha tempo e voglia di frequentare una palestra per allenarsi, può dedicarsi all’esercizio fisico facendosi seguire da un personal trainer.

Nelle palestre americane questo tipo di servizio si affianca al Personal trainer collettivo, che prevede la pratica di attività fisica insieme ad altre persone (fino a cinque utenti). Per chi non rinuncia alla palestra (che diventa un luogo di incontro e aggregazione sociale), ci sono discipline emergenti e, allo stesso modo, molto interessanti da praticare.

Nuove tendenze fitness: Yogalates, Woga, Core Conditioning, Nia, Bodyweight

Sei sempre di corsa tra un impegno e l’altro, ma ad un po’ di esercizio fisico non rinunci? Bando alla pigrizia, ci sono tante discipline da praticare nei momenti liberi, basta un pizzico di buona volontà e un po’ di organizzazione. Le nuove tendenze fitnesssono adatte a tutte le esigenze, anche a quelle di chi non può frequentare la palestra e non vuole avere vincoli di orario restrittivi. Ecco qualche idea da seguire.

Nato dall’unione di Yoga e Pilates, il “Yogalates” combina le posizioni più efficaci dell’una e dell’altra disciplina, ed il risultato si vede eccome! L’inventore di questa nuova disciplina tutta da provare è l’australiana Louise Solomon. Nei centri di fitness americani lo Yogalates è parecchio diffuso.

Se conosci lo Yoga e magari già lo pratichi, tra le nuove tendenze fitness importate dagli Stati Uniti che stanno facendo il giro del mondo, c’è anche “Woga” (Water Yoga). In pratica le asana yoga vengono realizzate nell’atmosfera più rilassante di una piscina. I benefici sono senz’altro maggiori perché le posizioni yoga vengono svolte incontrando l’attrito dell’acqua.

Nelle palestre americane va parecchio di moda il “Core Conditioning”, che consiste in una serie di esercizi pensati con il fine di potenziare e stabilizzare la muscolatura del “Core”, ossia la parte centrale del corpo. Questo tipo di allenamento, da affiancare a quello tradizionale, è un toccasana per la postura. Praticando regolarmente il “Core Conditioning”, si prevengono i dolori alle anche e quelli molto comuni alla schiena. Questa disciplina può essere praticata anche con l’ausilio di alcuni attrezzi come i rulli spugnosi, le tavole oscillanti e la versione moderna del tradizionale hula-hoop.

Esplorando il campo delle nuove tendenze fitness , non puoi evitare di conoscere la disciplina del “Nia” (Neuromuscular Integrative Action), che nasce dal mix perfetto tra lo yoga, la danza e le arti marziali. In pratica, si tratta di una danza aerobica che ha l’obiettivo di modellare la silhouette agendo sul potenziamento dei muscoli, correggere la postura errata e mantenere efficiente l’apparato respiratorio. Anche questa disciplina si pratica a corpo libero.

Se preferisci allenarti a corpo libero, un’altra disciplina che non prevede l’utilizzo di attrezzi è quella del “Bodyweight”. Questa tipologia di allenamento coinvolge tutti i muscoli del corpo senza appesantire le articolazioni. I risultati sono molto evidenti già dopo qualche seduta: Bodyweight può essere praticato ovunque, anche in un parco durante le giornate di sole.

Fitness all’aria aperta in chiave spirituale

Come stanno cambiando le abitudini di chi fa fitness oggi? Le nuove tendenze fitness sono il risultato dei cambiamenti in atto nel campo del fitness da un po’ di anni a questa parte. È inaumento il numero di persone che si avvicina a tali discipline sportive per la prima volta e che ne sperimenta i benefici in termini di miglioramento delle condizioni di salute e di uno stile di vita più sano. Contemporaneamente, sono sempre più le persone che tendono a preferire sport e attività da praticare all’aria aperta (come appunto lo yoga e il tai-chi).

Tra le nuove tendenze fitness c’è quella, che si sta diffondendo anche in Italia, di introdurre nell’attività prettamente fisica anche qualche elemento di fitness spirituale e mentale. In questo modo, puoi prenderti cura di te stesso in maniera più completa, per conseguire un benessere psico-fisico più completo e soddisfacente.

Questo excursus tra le nuove tendenze fitness ti ha fatto sorgere la curiosità di provare qualche disciplina emergente? Facci sapere quale preferisci!

Prodotti: arti marziali