,

L’importanza dello sport per il tono dell’umore

sport e benessere

Stress, nervosismo e depressione sono il risultato, il più delle volte, di rabbia repressa, ansia e frustrazione, emozioni comuni che, per non creare danni psicologici a lungo termine, hanno bisogno di essere convogliate in attività che aiutino a scaricarle. Corpo sano in mente sana, dicevano gli antichi. Non è un caso che l’attività fisica sia consigliata sempre più spesso come “terapia” di sostegno all’interno di percorsi terapeutici tesi al recupero di una buona salute psicologica.

Lo sport è, infatti, un vero toccasana, perché riesce a modificare la chimica del cervello, andando ad aumentare la produzione di sostanze preziosissime per il mantenimento del tono dell’umore. Durante il movimento, infatti, il cervello rilascia ormoni e neurotrasmettitori importantissimi come le endorfine, la dopamina, la serotonina e la noradrenalina, che generano sensazioni di benessere ed euforia.

Molti sono gli studi effettuati su soggetti colpiti da depressione più o meno grave, che dimostrano il potere terapeutico del movimento. Da diversi e numerosi esperimenti, compiuti di recente negli Stati Uniti, è emerso che praticare attività fisica regolare per almeno trenta minuti  per tre volte alla settimana, nell’arco temporale di un anno, produce effetti non dissimili a quelli che si possono ottenere intraprendendo percorsi psicoterapici accompagnati o meno da terapie farmacologiche.

Gli sport da preferire? Senza dubbio tutti quelli di tipo aerobico (camminata a passo sostenuto, corsa o jogging, ciclismo o cyclette, nuoto, pallavolo, sci). Queste attività infatti, producendo l’aumento della temperatura corporea, favoriscono il rilassamento della massa muscolare con conseguente allentamento della tensione nervosa.

Non tutti gli sport, tuttavia, vanno bene per chiunque. Molto importante è infatti l’approccio mentale con cui si intende praticare il movimento, affinché l’umore migliori positivamente. E’ necessario scegliere uno sport o una qualsiasi attività fisica affine alla propria personalità. Può essere positivo anche riprendere uno sport che si praticava volentieri da giovani.

Una volta stabilita l’attività a cui dedicarsi è utile pianificarne una frequenza e una durata ideali, considerando l’allenamento fisico come un momento prezioso in cui prestare attenzione e cura solo a se stessi. Ascoltando attentamente il proprio corpo, dopo qualche tempo, si è in grado di percepire autonomamente un deciso miglioramento e stabilità dell’umore.

Prodotti: aerobica