,

I vantaggi del nuoto per la salute e la forma fisica

nuoto in piscina

Un nuovo studio con risultati rilasciati all’inizio dell’estate mostra la salute e i benefici del nuoto; questa nuova relazione è stata prodotta dalla Commissione per il nuoto e la salute istituita da un’organizzazione chiamata Swim England per individuare le prove per i benefici per la salute del nuoto e per promuovere la ricerca futura in questo settore. È un documento piuttosto dettagliato ma in questo articolo verranno evidenziati i punti più importanti della ricerca. Vediamole insieme.

I vantaggi del nuoto per la salute

Partendo da presupposto che la prima analisi di questo studio ha evidenziato che coloro che nuotano per scopi ricreativi o competitivi hanno otto volte più probabilità di soddisfare le linee guida generali per svolgere attività fisica (ovvero essere attivi per almeno 150 minuti alla settimana), è emerso che la formazione di questo sport a lungo termine può anche migliorare la forma fisica e la resistenza cardiorespiratoria in alcuni settori predeterminati della popolazione, come le ragazze prepuberale sane e gli adulti, le donne durante la gravidanza, i bambini con asma e gli adulti con osteoartrosi (una condizione piuttosto comune che colpisce le articolazioni, causando dolore e rigidità).

Lo studio afferma che è evidente dalle prove che la possibilità di nuotare regolarmente e con costanza porta realmente a notevoli benefici per la salute e il benessere. La ricerca ha individuato, inoltre, che chi pratica nuoto rispetto a chi non fa assolutamente attività fisica, ha una riduzione dal 28% al 41% di tutte le cause di mortalità provenienti da malattie cardiovascolari. La prova impressionante, quindi, sottolinea come il nuoto permette di migliorare notevolmente la salute, la qualità della vita e il senso della comunità.

I vantaggi del nuoto per la forma fisica

La maggior parte degli studi che esplorano il rapporto tra attività fisica e salute si sono generalmente focalizzati su attività come la passeggiata, il ciclismo, la corsa o le lezioni di aerobica nonostante il nuoto e altre forme di esercizio acquatico (aqua-jogging e aqua-aerobica ad esempio) sono delle scelte popolari che soddisfano tutti i requisiti e le raccomandazioni per una buona attività fisica. Questo è spesso attribuito al fatto che l’esercizio fisico in un ambiente acquatico offre numerosi vantaggi: riduce al minimo lo stress, fa dimagrire e fortifica la forza, la resistenza e l’equilibrio.

Inoltre, dallo studio è emerso che il nuoto non provoca l’abbassamento dell’appetito che accompagna una pesante corsa o il ciclismo, infatti alcune ricerche suggeriscono che ciò sia dovuto alle fredde temperature in cui i nuotatori si allenano. E tu, lo sapevi già?