,

Semplici esercizi per tornare in forma dopo il parto

esercizi post gravidanza

Tornare in forma dopo il parto è una necessità da cui non puoi prescindere se hai l’intenzione di recuperare la linea persa a causa della gravidanza. Ritrovare il benessere su cui potevi contare prima di rimanere incinta ti permette di guardarti allo specchio con nuova soddisfazione.

Non ci sono danni estetici a cui non poter porre rimedio con un po’ di buona volontà; anche se prima del parto eri abituata a praticare sport o attività fisica a livello agonistico, nulla ti impedirà di riscoprire le prestazioni di un tempo.

Come puoi tornare in forma dopo il parto

Nel caso in cui tu abbia subìto un parto cesareo, puoi iniziare a tornare in forma dopo il parto solo a sei settimane di distanza dall’evento: aspettare che trascorra questo arco di tempo è indispensabile per fare in modo che la ferita si possa rimarginare. Intanto, devi provare a trascorrere la maggiore quantità possibile di tempo in piedi, in modo tale che il tuo organismo si riprenda con più rapidità. Non preoccuparti delle eventuali piccole perdite di sangue dalla vagina e concentrati sulla tua forma fisica; tieni conto, in ogni caso, che gli esercizi per gli addominali dovranno essere messi al bando per un bel po’.

Esercizi pratici per recuperare la linea

Un esempio di esercizio con cui puoi tornare in forma dopo il parto, sia che esso sia stato di tipo cesareo sia che sia stato naturale, prevede che tu ti distenda sul letto in posizione supina e allunghi le gambe, per poi sollevarne una ed eseguire un movimento rotatorio della caviglia, dieci volte in un senso e dieci volte nell’altro; quindi, dopo aver abbassato la gamba, dovrai eseguire lo stesso movimento con l’altra. Questo esercizio ha lo scopo di migliorare la circolazione del sangue e, al tempo stesso, allenare i muscoli dei tuoi arti inferiori.

Tornare in forma dopo il parto vuol dire anche agire sui muscoli pelvici. Un altro esercizio utile è quello che ti porta a sdraiarti sul pavimento in posizione supina, con le ginocchia piegate, per poi divaricare i piedi facendoli restare a contatto con il suolo: mentre il bacino non si stacca dal pavimento, devi contrarre i glutei e sollevare la zona pelvica di una decina di centimetri; mantieni per dieci secondi la posizione e torna a terra come prima, senza sforzarti in modo eccessivo. E tu quali esercizi consiglieresti per tornare in forma dopo il parto?

Prodotti: esercizi