,

Come allenarsi con la camminata veloce

camminata veloce

Fare un po’ di sano sport è il modo migliore per smaltire i chili di troppo, ritrovare il peso forma ideale e mantenere sempre attivo il metabolismo del corpo. Le persone pigre però non amano muoversi troppo, ancor meno desiderano fare un po’ di attività fisica. Esistono tuttavia degli allenamenti che non sono eccessivamente stancanti, capaci di apportare benefici notevoli a tutto il corpo. Se non ti piace correre puoi tranquillamente dedicarti al fitwalking, in parole semplici la camminata veloce. È una pratica molto salutare che assicura evidenti migliorie a tutto il corpo. Scopriamo come allenarsi con la camminata veloce.

Come allenarsi con la camminata veloce: l’andatura

Per capire come allenarsi con la camminata veloce iniziamo ad analizzare l’andatura. Il fitwalking è diverso dal jogging in quanto non devi correre, ma è necessario comunque mantenere un’andatura piuttosto sostenuta compresa più o meno tra i 5 ed i 7 km/h. In breve una passeggiata al centro fermandosi ad ogni vetrina non può essere certo considerata una camminata veloce. L’andatura deve essere costante per tutto l’allenamento, per poi rallentare leggermente il passo verso la fine dell’esercizio. La camminata veloce per avere degli effetti concreti deve essere praticata almeno 3 volte a settimana, per una durata circa di 30-40 minuti. Una volta che il tuo fisico si è abituato, puoi anche praticare l’esercizio fino ad un massimo di un’ora. Scopriamo come allenarsi con la camminata veloce nell’ultimo paragrafo focalizzandoci sulla corretta postura.

La postura ideale per la camminata veloce

Se vuoi sapere come allenarsi con la camminata veloce correttamente assicurati di assumere una postura adeguata. Devi camminare con il petto in fuori, la pancia in dentro, le spalle larghe ed una leggerissima inarcatura della schiena. I piedi devono essere dritti, mentre le braccia devono oscillare in maniera opposta rispetto alle gambe (movimento che viene abbastanza naturale). Mantenendo questa postura alla fine dell’allenamento non proverai nessun dolore.
Assicurati di indossare sempre scarpe comode da running, magari dotate di un cuscinetto plantare che protegge il piede ed attutisce gli urti. Infine bisogna fare molta attenzione alla scelta del terreno su cui praticare il fitwalking, che deve essere morbido e non accidentato. Il luogo ideale sarebbe un bel parco o una pineta, dove respirare aria pura ed allenarsi in mezzo alla natura. In alternativa se non hai questa possibilità puoi allenarti anche sull’asfalto, purché non ci siano fosse e buchi. Ora sai come allenarsi con la camminata veloce, sei pronto per iniziare questo nuovo allenamento per ritrovare la forma perduta?

Prodotti: camminata veloce