,

Gli esercizi da fare prima di giocare a calcetto

Chi non si concede una partita di calcetto con gli amici ogni tanto? Spesso, più che considerarlo un allenamento sportivo, lo si considera più come un semplice intrattenimento, cosa che può portare a sottovalutare lo sforzo fisico che comporta. Sarebbe bene, invece, conoscere e praticare gli esercizi giusti prima di entrare in campo, per affrontare la partita al meglio… e senza strappi!

Calcetto: che allenamento fai prima di entrare in campo?

I migliori esercizi da fare prima di giocare a calcetto

1. Il riscaldamento è la cosa più importante prima di qualunque partita o allenamento. Per quanto riguarda il calcetto, è consigliabile iniziare con una piccola corsa intorno al campo. La prima regola da ricordare è: mai compiere sforzi che vadano al di sopra delle proprie possibilità. Anche nel riscaldamento prepartita è dunque utile ricordare questa importantissima regola, e non superare i 5-6 minuti di corsa a media velocità.

2. Fai 2-3 minuti di stretching e poi dedica la stessa quantità di tempo agli addominali. Dopodiché, fai qualche esercizio in progressione, come alzare la gamba destra e poi quella sinistra in una camminata di media velocità. Includi negli esercizi anche qualche piegamento, per fare un allenamento muscolare completo.

3. Fare alcuni esercizi di allungamento è molto importante per “risvegliare” i muscoli e impedire gli strappi. In piedi, piega una delle gambe all’indietro fino al gluteo e prendila con la mano dello stesso lato. Rimani così per dieci secondi e ripeti con l’altra gamba. Una alla volta, tieni le gambe tese con il tallone puntato a terra, e afferra la punta con la mano. Questi e altri esercizi di allungamento sono fondamentali per le gambe.

4. Fai degli esercizi per gli adduttori: divarica le gambe e metti il ginocchio di una delle gambe a terra. stendi l’altra e fai scendere il bacino verso il basso. Per allenare i polpacci, metti una gamba più indietro rispetto all’altra mentre sei in piedi, e punta i talloni verso terra.

5. Infine, fai molta attenzione all’alimentazione prepartita. Fai uno spuntino leggero e in quantità moderate, evitando grassi e bevande alcoliche per almeno 24 ore prima della partita. In questo modo il fegato avrà modo di smaltire le tossine derivate dallo sforzo fisico. Prediligi uno spuntino leggero e proteico come una banana, oppure una spremuta d’arancia e un piccolo toast all’avocado. Niente digiuni o diete “fai da te”, che possono metterti in difficoltà in caso di sforzo prolungato.

Pronto per la partita?