Vitamin Me, il modo più efficace per contrastare la tristezza invernale

Fitness

Durante i mesi invernali avverti un leggero senso di malessere accompagnato sempre da un velo di infelicità? Potresti soffrire di tristezza invernale, conosciuta anche come SAD. Questa patologia riconosciuta anche a livello medico non è riconducibile ad un semplice stato di meteoropatia, ma dipende da una serie di cambiamenti nel corpo causati dalla scarsa assunzione di luce solare. Per contrastare questa malcelata tristezza invernale si è sviluppato un training molto particolare ed originale: il Vitamin Me. Questo corso multisensoriale è un mix di esercizi fitness e terapia della luce che ricrea la stessa situazione di una vacanza. Il Vitamin Me è un allenamento che lentamente sta prendendo piede in Italia dove stanno nascendo le prime palestre.

Cos’è la SAD e come contrastarla

La tristezza invernale è definita SAD (Seasonal Affective Disorder) e rappresenta un disturbo affettivo stagionale. Le poche ore di sole provocano scombussolamenti nel corpo che si traducono in tristezza, difficoltà nel dormire, ansia, perdita di appetito o al contrario fame smisurata, irritabilità, stanchezza ecc. Cosa succede nel nostro corpo? La scarsa luce solare interferisce negativamente con i livelli di ormoni come la melatonina e la serotonina. La parte del cervello che controlla la fame, l’umore ed il sonno va letteralmente in tilt causando stati d’animo malinconici.

Per combattere efficacemente la SAD la soluzione migliore è la terapia della luce, abbinata ad un’attività motoria capace di espellere le tossine negative e riproporre le stesse condizioni di una bella giornata al mare. Partendo da questo presupposto nasce la Vitamin Me.

Vitamin Me: cos’è e come funziona

Vitamin Me prevede una seduta di 30 minuti che comincia con rilassanti esercizi di stretching; successivamente bisogna sdraiarsi su dei lettini e sottoporsi alla terapia della luce per circa 20 minuti con particolari lampade a luce diurna artificiale che ricreano la stessa luce solare; negli ultimi 10 minuti bisogna effettuare degli esercizi HIIT (High Intensity Interval Training) ad alta intensità da alternare in base alle proprie forze.

Questo allenamento favorisce il rilascio delle endorfine che stimolano il buon umore e contribuiscono a raggiungere un eccellente benessere psicofisico. Dopo aver fatto il pieno di energie con gli esercizi di Vitamin Me puoi riprendere il solito tran tran quotidiano con più forza e soprattutto col sorriso sulle labbra. Questo allenamento è particolarmente indicato per i pigroni, poiché per combattere la SAD l’attività motoria è necessaria. Inoltre gli esercizi si svolgono su lettini a sdraio ed i piedi immersi in vaschette piene di sabbia, con la sensazione di essere al mare in vacanza ed in totale relax.

Dispositivi hi-tech per contrastare la SAD

Agli esercizi di Vitamin Me puoi abbinare determinati strumenti hi-tech che ti aiutano nel corso della giornata. Puoi sottoporti ad una valida terapia della luce anche a casa utilizzando apposite lampade con diverse funzioni. Ci sono le lampade-sveglia capaci di simulare la luce solare dall’aurora all’alba e dal mattino fino al tramonto con oltre 200 colorazioni disponibili. Puoi scegliere tu la musica più rilassante per un risveglio dolce ed armonioso. Altri modelli sono semplici lampade da scrivania ed esistono anche particolari occhiali che emettono una luce bianca e blu senza provocare disturbi alla vista.