,

Tennis per principianti, qualche consiglio tecnico

attrezzatura tennis

Il tennis è uno sport elegante, di precisione, astuzia e velocità. In tanti, dopo aver seguito gli incontri per anni, decidono di avvicinarsi a questa disciplina sportiva per la prima volta. Non è mai troppo tardi per imparare, l’importante è, come per tutti gli sport, non strafare e seguire qualche semplice regola per iniziare gradualmente. Ecco tutto ciò che devi sapere se hai deciso di iniziare a giocare a tennis.

Tennis per principianti, tutti i consigli

Tennis, guida alla scelta dell’attrezzatura

Scegliere la giusta attrezzatura è il primo passo per iniziare a giocare bene. Partiamo dalla racchetta: è molto importante saperla scegliere perché diventerà una sorta di prolungamento del tuo braccio, quindi dovrai trovarti completamente a tuo agio con le sue caratteristiche. Non scegliere una racchetta troppo pesante, più adatta ai giocatori professionisti. Più aumenta il peso, infatti, più i colpi saranno potenti, ma allo stesso tempo la difficoltà nel maneggiarla aumenterà.

Un telaio rigido darà maggiore potenza al colpo, ma sacrificando la precisione; per quanto riguarda le dimensioni, scegli una racchetta con l’ovale più grande, che ti permetterà di controllare meglio il colpo. Occhio all’impugnatura, che non deve essere troppo lunga, poiché potrebbe causare tensione al braccio.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, scegli un tessuto tecnico, che favorisce l’evaporazione del sudore. Le scarpe sono fondamentali, cerca di sceglierne una che permetta una buona aerazione, e che abbia una buona ammortizzazione.

Consigli per iniziare a giocare a tennis

L’età migliore per iniziare a praticare questo sport non esiste: diciamo che chi vuole diventare un grande campione dovrebbe iniziare da piccolo, ma non è mai troppo tardi per provare a diventare un giocatore dilettante. Naturalmente più si va avanti con l’età, minore sarà la scioltezza nel movimento.

Prendi qualche lezione: è consigliabile, soprattutto all’inizio, non improvvisare, per evitare di assimilare movimenti sbagliati. Lasciarsi guidare da un insegnante professionista è la soluzione migliore per imparare le giuste tecniche di gioco, e capire fin da subito quali sono gli errori da evitare, a partire dall’impugnatura e dalle posizioni da assumere. Anche il più piccolo errore può portare a seri problemi in seguito, come tendiniti o problemi alle articolazioni.

Infine, studia! Le regole sono importanti in qualunque sport, e il tennis non fa eccezione. Capire fin dall’inizio le regole è un ottimo modo per iniziare. Impara a familiarizzare con i colpi fondamentali: dritto, rovescio, servizio o volée, e allenati ad eseguirli tutti, un po’ per volta.

Sei pronto per iniziare la tua avventura con il tennis?