Tendenze fitness 2019: come allenarsi senza annoiarsi

Tendenze fitness 2019 yoga

Per mantenere sempre una linea perfetta e restare in forma è necessario allenarsi continuamente e seguire una dieta sana ed equilibrata. Però, a meno che tu non sia un appassionato di qualche sport, eseguire sempre gli stessi allenamenti può diventare noioso e poco stimolante. Se sei alla ricerca di un’attività fisica particolarmente divertente basta seguire le tendenze fitness 2019 che offrono diverse opzioni per ogni preferenza. In questo nuovo anno ad esempio c’è un forte ritorno agli allenamenti a corpo libero, un’attività “evergreen” sempre di moda grazie alle sue notevoli proprietà benefiche per il fisico. Da sottolineare il boom della boxe e delle diverse varianti dello yoga, senza trascurare le numerose innovazioni tecnologiche che rendono più “smart”, stimolante e produttivo ogni allenamento.

Tendenze fitness 2019: l’allenamento a corpo libero

Il caro vecchio allenamento a corpo libero non passa mai di moda, sia per i suoi benefici sia per la possibilità di praticarlo ovunque e senza attrezzi specifici. Sono sempre di più le persone che preferiscono allenarsi a casa piuttosto che in palestra, sia per una questione economica che pratica. Il potenziamento dei muscoli avviene principalmente senza usare attrezzi e viene sfruttata la resistenza del corpo per migliorare la flessibilità e l’equilibrio.

Oltre ad assicurare un fisico atletico ed asciutto l’allenamento a corpo libero ha notevoli vantaggi anche per la salute. Innanzitutto contrasta i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento biologico e mantenendo la pelle fresca e giovane, e soprattutto combatte efficacemente le malattie cardiovascolari.

L’allenamento diventa high-tech

La tecnologia ha preso il sopravvento anche nel fitness, offrendo una serie di strumenti estremamente utili. Diverse app consentono di fissare obiettivi e di monitorare costantemente i propri allenamenti, così da valutare miglioramenti e prestazioni.

Con l’utilizzo della realtà aumentata puoi seguire allenamenti live in tempo reale prendendo parte a sessioni di gruppo oppure a sessioni singole con un personal trainer. Seguendo lo stesso concetto puoi simulare la scalata di una montagna, una pedalata all’aria aperta o una nuotata in mezzo al mare standotene comodamente a casa tua.

Le diverse varianti dello yoga

Tra le principali tendenze fitness 2019 c’è lo yoga con tutte le sue varianti. Nell’anno precedente abbiamo assistito alla diffusione dell’hot yoga (svolgimento degli esercizi in un ambiente riscaldato fino a 40°) e lo yoga praticato in compagnia degli animali. Quest’anno il trend più gettonato è il chroma yoga, una disciplina molto particolare che combina i benefici dello yoga con quelli della cromoterapia. Svolgendo i tuoi esercizi in un mix rilassante di luci, suoni e colori puoi godere un’esperienza multisensoriale unica secondo il vecchio concetto “mens sana in corpore sano”.

Il boom della boxe

Chi ha detto che la boxe è uno sport esclusivamente per maschi? Le ultime tendenze fitness 2019 smentiscono questa credenza ed infatti molte donne praticano la boxe, almeno quello non agonistico. Questo sport assicura uno sviluppo piuttosto completo di tutti i muscoli del corpo, regala un migliore equilibrio e coordinazione e rappresenta un ottimo allenamento cardiovascolare.

La boxe oltre a rafforzare il corpo rappresenta anche un importante allenamento per la mente, in quanto infonde una maggiore autostima e fiducia in se stessi. Il boom della boxe tra le donne si deve anche a molte vip che si stanno dedicando a questa attività, a partire dalla bellissima modella Adriana Lima che si tiene in forma “facendo a pugni”!

colazione

Spuntino post allenamento: cosa mangiare?

Abbiamo spesso sottolineato l’importanza di un perfetto equilibrio tra alimentazione sana e allenamento. Supponiamo per esempio di praticare una regolare attività fisica in palestra tre volte ...