,

L’importanza dei latticini contro l’obesità

latticini

Esiste la convinzione che latte e derivati facciano male alla linea e, per questa ragione, si tende a eliminare questi alimenti dalla propria dieta quando si pensa di dover dimagrire. Adesso, però, un accurato studio portato avanti da un team di ricercatori ha mostrato che si tratterebbe solo di un pregiudizio. Anzi, la ricerca suggerisce addirittura un ruolo coadiuvante dei latticini contro l’obesità. Che sia possibile una funzione di formaggi e latte contro il sovrappeso, insomma, non sarebbe più il sogno dei golosi, ma una verità scientificamente dimostrata.

I latticini contro l’obesità: il ruolo del calcio

Lo studio che ha portato a questi sorprendenti risultati è stato condotto dall’Università cinese di Qingdao ed è stato successivamente pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Epidemiology. Gli studiosi hanno messo a confronto i risultati di alcune ricerche condotte in precedenza e si sono accorti che ci sarebbe una funzione dei latticini contro l’obesità, e la causa starebbe nella capacità del calcio – che, come è noto, è un minerale presente in grande quantità in questi alimenti – di stimolare il metabolismo e accelerare i processi di “consumo” dei grassi. Il ruolo di formaggi e latte contro il sovrappeso era stato ipotizzato anche in altri studi, che avevano mostrato una maggiore incidenza di problematiche legate al peso nei soggetti che non inseriscono derivati del latte nella propria alimentazione rispetto a quelli che ne fanno invece un consumo regolare.

Attenzione alle quantità: derivati del latte nella dieta

Via libera ai latticini contro l’obesità, dunque, ma con moderazione. Si tratta pur sempre di alimenti caratterizzati da un impatto calorico importante e le quantità da introdurre devono essere attentamente controllate. Andrà benissimo una tazza di latte al giorno e una fetta di formaggio – avendo cura di scegliere tra quelli più ricchi di calcio e con meno grassi – al posto di un secondo piatto, o come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. Il latte non deve essere per forza confinato alla colazione: per sfruttarne a pieno i benefici, può esser consigliabile consumarlo la sera, prima di coricarsi, perché, grazie al triptofano, favorisce il riposo. Attenzione però: quando si parla di dieta e di alimentazione, non si dovrebbe mai improvvisare. Chiedete sempre consiglio al vostro medico, che saprà darvi le indicazioni più giuste e vi suggerirà anche il modo più corretto di sfruttare i benefici dei latticini contro l’obesità.