L’allenamento HIIT: formazione intervalli ad alta intensità

allenamento hiit

L’allenamento H.I.I.T. è l’acronimo di formazione ad alta intensità, ovvero un metodo che raggruppa vari allenamenti facente parte dell’Interval Training, ossia esercizi che tendono ad alternare periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono blandi esercizi.
Questo tipo di allenamento è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e non senza buoni motivi. In primo luogo, perché è l’alta intensità di allenamento è veramente soddisfacente e in secondo luogo perchè la maggior parte delle sessioni può essere completata in 10 minuti o meno. Questo significa che non sei costretto a trascorrere molto tempo in palestra per ottenere una forma fisica migliore. Scopriamo insieme alcuni tipi di allenamento HIIT.

L’allenamento HIIT: formazione intervalli ad alta intensità

L’allenamento HIIT offre vantaggi a tutto il corpo e, quindi, non solo ai muscoli. Infatti, questa forma di esercizio offre numerosi benefici come una pressione sanguigna più sana, la drastica riduzione del rischio di problemi cardiovascolari e livelli di colesterolo ottimali.

Inoltre, quando si aggiunge una serie di esercizi HIIT al proprio regime di allenamento, si ottiene la flessibilità di scegliere tra una serie di diverse opzioni di allenamento, che possono aiutare ad ottenere una forma fisica fantastica. Ecco alcuni da considerarne.

1. Workout HIIT

Dopo aver riscaldato i muscoli, il tuo obiettivo sarà quello di alternare brevi periodi di intensità estrema di esercizio (circa 20 secondi) con periodi di riposo più brevi (10 secondi) per circa cinque minuti complessivi. Alcuni esercizi di workout da aggiungere alla tua routine sono: bicipiti, tricipiti, torace, pesi e squat. È possibile anche suddividere questi esercizi in base alla parte del corpo da allenare, se lo desideri, facendo esercizi improntati sulla parte superiore in un giorno, spostandosi verso la parte inferiore il giorno dopo e così via.

2. Corsa con allenamento HIIT

camminata veloce e lentaSe ti piace camminare e correre, o sei in viaggio e non hai attrezzature per esercizi ma solo un paio di scarpe da ginnastica, questo è un buon allenamento HIIT per te. Semplicemente dovrai fare riscaldamento camminando lentamente e moderatamente su brevi percorsi per cinque minuti, per poi alternare 30 secondi di camminata veloce con 30 secondi di camminata leggera. Ripeti questo esercizio per  8-10 volte (per un totale di 8-10 minuti) e poi entra nella fase di raffreddamento; a questo punto, il tuo allenamento HIIT è completo.

3. Allenamento HIIT in bicicletta

Se sei in bicicletta e stai cercando un programma di esercizi che incorpora il ciclismo nella tua routine in modo da massimizzare i tuoi risultati, allora un allenamento HIIT in bicicletta può essere proprio quello di cui hai bisogno. Semplicemente, dovrai iniziare il ciclo ad un ritmo di bassa intensità per un paio di minuti per riscaldare i muscoli, quindi, continuare alternando una moderata e un’alta intensità di pedalata ogni 30 secondi, aumentando proporzionalmente la velocità per un totale di 8-10 minuti. Termina con 5 minuti di raffreddamento.

E tu, conoscevi già l’allenamento HIIT?