,

Krav Maga, Allenare corpo e mente per l’autodifesa

krav maga

Tra le discipline più seguite dagli appassionati di sport e forma fisica troviamo sicuramente il Krav Maga, un sistema di combattimento e autodifesa di origine israeliana che è pensato soprattutto per le donne, grazie al quale è possibile conoscere e scoprire i “confini personali” entro i quali non si deve entrare. Questa tecnica di combattimento è caratterizzata da tecniche di difesa personale e di anti-aggressione femminile, studiando le varie situazioni di rischio che possono essere incontrare nella vita, in qualsiasi momento o situazione in cui ci si trovi.

Permette di ottenere infatti straordinari risultati non solo a livello fisico, ma anche di autocontrollo ed equilibrio; non a caso il 50% di una seduta di Krav Maga è incentrato sulla preparazione psicologica. Grazie a questa disciplina si allenano prevalentemente:

  • i riflessi;
  • la difesa fisica a terra;
  • la difesa fisica in piedi;
  • la difesa verbale;
  • il colpo d’occhio;
  • la visione periferica;
  • la mentalità difensiva.

Ogni lezione, che può essere individuale o collettiva, ha lo scopo di neutralizzare l’aggressore durante una situazione di estremo pericolo, in modo da avere tempo per tentare la via di fuga; si analizzano inoltre tutti gli strumenti più comuni grazie ai quali difendersi. Attaccare per non essere attaccati!

E’ vero che solitamente, anche altre arti marziali tradizionali, tendono ad associare proprio l’insegnamento di tecniche filosofiche e spirituali, anche se in questo caso possiamo differenziare il Krav Maga riconoscendo i suoi criteri di tipo militare, legati soprattutto all’efficacia e alla rapidità con cui si arriva al proprio scopo. Il suo punto di forza è dato dalla grande possibilità di bruciare grassi per poi mettere su muscoli con altrettanta facilità: noterete subito la differenza del vostro corpo, vi sentirete in forma, ma non percepirete la sensazione vera di aver perso peso quando salirete sulla bilancia, questo perché la massa grassa pesa molto meno di quella muscolare.

Il Krav Maga viene insegnato regolarmente agli operatori di sicurezza per gli aerei di linea, sia in Italia che all’estero.

La tonificazione che noterete è soprattutto legata alle zone di braccia, delle spalle e delle gambe, grazie ai tanti piegamenti e combinazioni di boxe che vengono insegnate man mano. Possiamo quindi concludere dicendo che il Krav Maga è un mix perfetto tra fitness, autodifesa e combattimento:

  • il fitness è dato dal forte aumento del tono muscolare (senza dimenticare l’aumento della forza);
  • l’autodifesa e il combattimento ci permetteranno, come detto, di combinare calci, pugni e combattimento da strada per difenderci e al tempo stesso lavorare sull’autostima e sulla forma fisica.

Prodotti: Difesa personale