Ginnastica facciale: 4 esercizi per eliminare naturalmente le rughe

ginnastica facciale

Le rughe sono tra le principali preoccupazioni per le donne, ma anche per gli uomini, che arrivano agli “anta”. I rimedi più gettonati per contrastare le rughe sono fondamentalmente due: le creme antirughe ed il ritocchino chirurgico. Sappi che le creme antirughe non hanno la bacchetta magica e non possono eliminare le rughe, ma al massimo possono contenerle. Il ritocchino chirurgico invece richiede una spesa non indifferente e non sempre i risultati sono garantiti. Quindi come eliminare le rughe? Esiste un rimedio naturale molto semplice: la ginnastica facciale, detta anche yoga facciale. Si tratta di esercizi per il viso da praticare con una certa continuità, almeno 4 volte a settimana. Non hanno alcuna controindicazione e possono essere praticati da donne e uomini di qualsiasi età. Interessante, non credi? Scopriamo allora 4 esercizi di ginnastica facciale per contrastare le rughe ed avere una pelle liscia, giovane ed elastica.

Ginnastica facciale: come rifinire gli zigomi

Per migliorare il contorno viso esiste un esercizio per rifinire gli zigomi rendendoli più alti. Apri la bocca come se volessi pronunciare una “O” molto aperta, dopodiché come se volessi pronunciare la “A”. Ripeti questo esercizio per una decina di volte. Dopo aver concluso le ripetizioni risucchia le guance e mantieni questa posizione per una ventina di secondi. Infine rilassa la faccia facendola tornare alla sua “forma” originale.

Gli esercizi di yoga facciale per contrastare zampe di gallina e palpebre pesanti

zampe di gallinaLa tecnologia ha apportato notevoli benefici alla nostra vita, ma è anche una delle cause delle zampe di gallina e delle palpebre pesanti. Potresti pensare che non c’è alcun nesso, ma in realtà non è così. L’uso spasmodico di computer, tv e smartphone infatti rende gli occhi “pigri”, in quanto i muscoli orbitali si rilassano e si indeboliscono. Il risultato? Invecchiamento della pelle che a sua volta provoca le suddette zampe di gallina e palpebre pesanti.

Per contrastare questo problema pratica il seguente esercizio: tieni la testa ferma e ruota gli occhi in senso orario 5 volte. Dopo sposta lo sguardo dall’alto verso il basso per 5 volte, poi sposta lo sguardo da destra a sinistra e in diagonale altre 5 volte. Infine sbatti velocemente le ciglia di un occhio, tenendo l’altro ben aperto. Conta fino a 30 e poi ripeti lo stesso esercizio con l’altro occhio.

La ginnastica facciale per le labbra

Le labbra sono sottoposte a numerosi stress provocati dal freddo, dal caldo, dal fumo, dagli sbalzi di peso ecc. Tutte queste problematiche provocano un invecchiamento precoce cutaneo delle labbra. I seguenti esercizi ti aiutano a distendere le labbra ed eliminare quelle antiestetiche rughette ai lati della bocca. Per iniziare serra le labbra, stringile e portale in avanti come se volessi dare un bacio, mantenendo questa posizione per 5 secondi. Adesso rilassa la bocca, appoggia le dita sulle labbra e prova a sorridere opponendo resistenza. Ripeti l’intero esercizio per 10 volte.

Come tonificare la fronte e le palpebre

Fronte liscia e palpebre toniche: difficile ottenere questo risultato in una vita così caotica e stressata. I seguenti esercizi ti aiutano però a dare elasticità alla parte alta del viso riducendo sensibilmente anche lo stress accumulato. Aggrotta le sopracciglia come se volessi assumere un’espressione arrabbiata e mantieni questa posizione per 10 secondi. Rilassa il viso e poi alza le sopracciglia spalancando completamente gli occhi. Ripeti questo ciclo per una decina di volte ed entro poco tempo la parte superiore del tuo viso apparirà più rilassata.

>>LEGGI ANCHE: Lo yoga riduce la depressione<<

zumba fitness

Zumba fitness: alleniamoci con divertimento

Impossibile non aver mai sentito parlare di Zumba Fitness, allenamento che viene svolto in palestra e che si mette in pratica con lezioni della durata di 60 minuti che vengono ...