Fitness di coppia: quali sono i benefici ed i vantaggi di questa pratica?

fitness di coppia

É risaputo che fare sport continuamente (almeno 3 volte a settimana) apporta notevoli benefici e vantaggi sia al corpo che alla mente, tuttavia essere così costanti non è facile. In inverno pioggia e freddo potrebbero indurti a stare a casa, mentre in estate le alte temperature potrebbero prosciugarti le energie e distoglierti dal tuo allenamento quotidiano. Qual è allora la soluzione? Il fitness di coppia! Un recente studio ha confermato che fare fitness in compagnia del proprio partner apporta una serie di vantaggi non solo per l’allenamento, che risulta più divertente e coinvolgente, ma per la coppia in generale. Scopriamo nei seguenti paragrafi quali sono i benefici del fitness in coppia.

Fitness di coppia: niente più scuse per non allenarsi

Allenarsi in coppia piuttosto che da soli garantisce il giusto supporto emotivo. Qualche giorno può capitare ad esempio di non aver voglia di fare sport, quindi si rimanda al giorno successivo. Anche il giorno dopo talvolta si accampano delle scuse per rinviare l’allenamento e di questo passo gli esercizi quotidiani diventano un vecchio ricordo.

Il partner rappresenta invece uno stimolo in più per non fermarsi ed allenarsi nonostante la stanchezza accumulata durante il giorno. Rinunciare all’allenamento significa costringere anche il proprio partner a stare a casa, quindi la cosa migliore è indossare tuta e scarpette ed affrontare gli esercizi quotidiani con voglia ed entusiasmo.

Da non sottovalutare l’aspetto sicurezza, in quanto può capitare di infortunarsi durante una corsa o degli allenamenti di body building. Se ti fai male mentre corri in un parco affollato puoi facilmente chiedere aiuto, ma la situazione diventa più complicata se è molto tardi, se sei in una strada isolata o se vai ad allenarti nel bosco. Il tuo partner può darti un valido soccorso in caso di necessità evitandoti un brutto “quarto d’ora”.

I benefici per la coppia

Allenarsi insieme al proprio partner contribuisce a migliorare l’affiatamento di coppia, poiché si inizia ad avere più fiducia in lui e a condividere sempre più cose insieme. Inoltre in un mondo così frenetico e vorticoso c’è sempre meno tempo per condividere qualche ora di svago con il proprio partner, quindi fare fitness di coppia è l’ideale per rinsaldare il rapporto e individuare un hobby o un’attività comune per entrambi i partner.

Quali sono gli sport che si possono fare in coppia?

Sono tantissimi gli sport che consentono di rafforzare ulteriormente il rapporto di coppia, garantendo allo stesso tempo un allenamento completo e capace di sviluppare tutti i muscoli del corpo. La scelta è assolutamente soggettiva e va concordata con il partner per trovare lo sport più congeniale ad entrambi.

Lo yoga è uno degli sport migliori per fare fitness di coppia ed infatti esistono tante posizioni pensate proprio per le coppie che prevedono movimenti combinati e sincronizzati.

Altro sport che richiede movimenti sincronizzati è il doppio di tennis, in cui la coppia deve muoversi in contemporaneità per coprire tutto il campo. In alternativa esistono sport più “semplici” come il ciclismo, il jogging o il nuoto. Se preferisci tutt’altro genere ti consiglio di iscriverti ad una scuola di ballo dove praticare balli di coppia o balli di gruppo in base alle tue preferenze