Cosa mangiare dopo la palestra: pranzo e cena

cosa mangiare dopo la palestra

Cosa mangiare dopo la palestra? Questa è una domanda che si pongono tutti gli atleti che si allenano per perseguire un obiettivo. L’alimentazione per la palestra è infatti di fondamentale importanza per mettere massa o smaltire i chili in eccesso. Ogni tipologia di allenamento richiede un determinato nutrimento, da abbinare agli obiettivi da raggiungere ed alle caratteristiche del proprio fisico. In base all’allenamento infatti è necessario seguire una determinata dieta per la palestra, capace di garantire il giusto fabbisogno nutritivo per l’atleta. È quindi opportuno richiedere al personal trainer una scheda alimentazione palestra. È consigliabile anche consultare un medico, se ci sono particolari patologie. In linea generale, possiamo seguire alcune linee guida che capire cosa mangiare dopo la palestra.

Cosa mangiare a pranzo dopo la palestra

Innanzitutto sfatiamo un tabù: mangiare dopo la palestra è doveroso. Molte persone ritengono infatti che dopo l’allenamento non bisogna mangiare. Dopo la palestra gli atleti si sentono

cosa mangiare dopo la palestra a pranzo

cosa mangiare dopo la palestra a pranzo?

stanchi ed affamati, e c’è il rischio che mangino cibi poco salutari. Invece mangiare dopo la palestra è importante, poiché i cibi consumati dopo l’allenamento apportano il nutrimento necessario per conseguire i risulti prefissati. Naturalmente bisogna sapere cosa mangiare a pranzo, poiché un’alimentazione smodata e disordinata non fa certo bene. In linea generale non c’è un menu valido per tutti, perché ognuno svolge un allenamento diverso. L’importante è seguire una dieta capace di garantire il fabbisogno nutrizionale quotidiano.

Dopo la palestra gli alimenti hanno delle specifiche funzioni: ripristinare i livelli energetici, reidratare il corpo e ridurre la sensazione di fame. La cosa importante è seguire una scheda alimentazione per la palestra adattata al proprio sesso, al fisico ed all’età.

A pranzo è necessario assumere carboidrati, quindi sono consigliabili primi piatti non troppo conditi, riso integrale o quinoa. Come secondo si può optare per le carni magre, come vitello, pollo, tacchino o pesce. Ovviamente vanno eliminati gli zuccheri, al massimo si può assumere un po’ di miele. Bisogna mangiare tante verdure, sia crude che cotte, come ceci, broccoli, barbabietole, fave, ecc. Per dare un po’ di sapore è possibile condirle con un filo d’olio, aceto o limone. Altrettanto importante è la frutta, che contiene molte proteine fondamentali per reintegrare le forze. Tra i frutti più indicati ci sono: la banana che contiene potassio; la mela verde, il kiwi e l’avocado che aumentano la forza muscolare; l’ananas che contiene la vitamina C. Infine è opportuno consumare frutta secca, quindi mandorle, uvetta e noci a gogò!

Cosa mangiare a cena dopo la palestra

bere tanto aiuta

Bere tanta acqua aiuta?

A questo punto sorge un’altra domanda: cosa mangiare a cena? La sera le normali funzioni del corpo tendono a rallentare, quindi bisogna mangiare cibi non troppo pesanti ma allo stesso tempo nutrienti. Nelle ore serali è consigliabile consumare alimenti proteici ed altamente digeribili, poiché il metabolismo tende ad essere più lento. Cosa mangiare la sera nello specifico? È molto importante assumere proteine, quindi le uova sode sono l’ideale. Le proteine infatti favoriscono la formazione della massa muscolare e stimolano il metabolismo, smaltendo i chili in eccesso. Come contorno la scelta può ricadere su verdure crude condite con limone, per favorire la digestione. È di fondamentale importanza bere tanto nel corso della giornata: l’idratazione è alla base di tutto.

C’è un’ultima domanda: cosa mangiare prima di andare in palestra? In linea di massima non si dovrebbero fare pasti eccessivi. La cosa migliore è fare dei piccoli spuntini. In particolare sono indicati affettati magri, yogurt magro, fette biscottate con marmellata o spuntini a base di frutta.

Ora sai cosa mangiare prima della palestra; non dimenticare mai che l’allenamento non è solo quello svolto sudando… Si completa sempre a tavola!

consigli alimentazione sana

Consigli per una sana alimentazione

Le raccomandazioni presenti in numerose linee guida alimentari italiane e non in relazione ad una sana alimentazione permettono di scegliere gli alimenti adatti ad una ...