,

Come allenare i muscoli dorsali

trazioni

Per allenare i muscoli dorsali è necessario mettere in pratica degli esercizi che non solo contribuiscono al rafforzamento di questa parte del corpo, ma permettono anche di incrementare la propria forza complessiva e di bruciare calorie. Si può usare, per esempio, una macchina con dei pesi legati a una sbarra da tirare verso l’alto e verso il basso: ovviamente, in un primo momento i pesi saranno leggeri, e solo in seguito sarà possibile aumentare il carico. Per svolgere questo esercizio è necessario stare seduti su un piano mobile e, da posizione di squat, tirare la barra verso il basso. La trazione con i dorsali prevede di tenere le mani un po’ più aperte rispetto alle spalle, sempre rimanendo seduti sulla panca, e di tirare la barra verso il petto, lentamente, facendo in modo che le scapole rimangano tese.

In alternativa, per allenare i muscoli dorsali si può fare affidamento su una fascia di resistenza, che non è altro che una fascia elastica che è dotata di maniglie in corrispondenza di tutte e due le estremità. Tale attrezzo permette di svolgere una grande varietà di esercizi orientati ad aumentare la solidità dei dorsali: con la vogata da piegato in avanti, per esempio, occorre chinarsi leggermente in avanti con i piedi al di sopra del centro della fascia, distanziati tra loro, per poi tirare le due estremità stringendo le spalle verso le anche.

Muscoli dorsali: tanti esercizi con un unico attrezzo

Per altro, è facile allenare i muscoli dorsali anche se si è sdraiati: un esempio di esercizio è la trazione da sdraiato, che può essere eseguita sempre con l’aiuto di una fascia di resistenza. Dopo avere legato la fascia alla gamba di un letto o comunque a un oggetto che si trovi in basso e che sia in grado di restare ben fisso a terra, ci si deve sdraiare sulla schiena e, tenendo le ginocchia piegate, occorre impugnare una delle due estremità della fascia facendo in modo che le braccia rimangano al di sopra del capo.

Sono le trazioni, quindi, a consentire il migliore allenamento possibile per i dorsali. Tali esercizi possono essere svolti anche ricorrendo a una semplice sbarra, avendo cura di impugnarla con i palmi rivolti verso il petto e facendo in modo che la zona lombare si incurvi mentre la schiena rimane dritta. Con il petto lievemente sporto in avanti, ci si deve tirare verso l’alto espirando, fino a quando la testa non è all’altezza della sbarra.