,

Ciclismo: tutti i consigli per praticarlo al meglio

ciclismo

Andare in bicicletta è un’attività che permette di allenarsi nella vita quotidiana, andando al lavoro, all’università o semplicemente a fare un’escursione. Chi ama andare in bicicletta può scegliere di rendere questa attività un vero e proprio sport da praticare con regolarità per modellare il proprio corpo. Non è uno sport semplice, ma con la giusta attrezzatura, una buona dose di forza di volontà e tanto impegno, questa disciplina può regalare enormi soddisfazioni. Ecco alcuni preziosi consigli per ciclisti.

Ciclismo: qualche regola per praticarlo al meglio

Durante l’allenamento…

L’allenamento deve essere costante: è necessario allenarsi tutto l’anno per ottenere dei buoni risultati. Ovviamente allenarsi con il bel tempo è più facile, ma acquistando l’abbigliamento giusto e l’attrezzatura necessaria potrai allenarti anche in inverno senza particolari problemi. Per mantenere viva la motivazione, il metodo migliore è proprio svolgere l’attività con regolarità, così da farla entrare nel ciclo naturale della propria vita quotidiana. È molto importante anche cambiare spesso il proprio percorso, per evitare che diventi uno sport monotono. La variazione del percorso permette anche di variare il lavoro che si fa sul proprio corpo: alternando percorsi in piano, in salita e in discesa, per esempio, è possibile allenare diversi muscoli, e abituare il proprio sistema cardiovascolare a supportare diverse tipologie e intensità di sforzo. Inoltre, è molto importante incrementare la difficoltà del percorso in maniera graduale, senza fare sforzi o cambiamenti eccessivi.

…prima e dopo l’allenamento

Scegli un’alimentazione sana. La dieta è fondamentale nel processo dell’allenamento, e quella di un ciclista dovrebbe essere il più bilanciata e proteica possibile. Inoltre, è molto importante mettere nella propria borraccia una bevanda energetica, da assumere durante l’allenamento. Il ciclismo è uno sport che comporta una grande perdita di liquidi, e reintegrarli in fase di allenamento è molto importante per evitare la disidratazione. Prima e dopo l’allenamento è anche fondamentale fare stretching, per rilassare e distendere i muscoli, e soprattutto evitare strappi: bastano dieci-quindici minuti sia prima che dopo la pedalata. Infine, è molto importante il fattore psicologico: bisogna porsi degli obiettivi realizzabili, realistici, e soprattutto accessibili. Imporre a se stessi degli sforzi eccessivi, soprattutto nei primi tempi, è il modo più semplice per scoraggiarsi e abbandonare l’allenamento. È dunque fondamentale andare per gradi, suddividendo le proprie aspirazioni in obiettivi più “semplici”, in modo da fare un piccolo passo per volta, ottenendo però risultati tangibili.

Costanza, energia e fiducia in se stessi, ecco gli ingredienti giusti per dedicarsi a uno sport gratificante come il ciclismo. E tu, sei pronto per iniziare l’allenamento?

Prodotti: benessere