,

Caro fitness, quanto mi costi: palestra o app per allenarsi?

training app

E’ importante fare una chiara distinzione quando si parla di benessere del corpo e fitness, poiché si pensa spesso che per poter seguire uno stile di vita sano (che comprenda quindi alimentazione e attività fisica) sia necessario spendere molti soldi. In tempo di crisi tutti vogliamo puntare al risparmio massimizzando però la qualità delle attività che vogliamo seguire e proprio per questo i dati che riporteremo di seguito devono servire per capire che non è obbligatorio spendere tanto per assicurarsi un buon stile di vita.

L’Italia è uno dei paesi europei che conta il maggior numero di persone sedentarie, che rifiutano di iscriversi in palestra o praticare ogni altra attività fisica. Almeno un italiano su due può regolarmente iscriversi in palestra per seguire attività di fit boxe o spinning, nel caso delle donne, e di kickboxing, nel caso degli uomini. Tale media porta a dire che almeno 40milioni di italiani praticano sport presso centri sportivi, in un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Quanto è elevata la loro spesa? Tenendo conto delle attrezzature, di un abbonamento annuale e alcuni corsi fitness abbinati a trattamenti di benessere possiamo dire che la spesa totale si avvicina ai mille euro l’anno, senza superarli.

 

Ma in media quanto costa un abbonamento in palestra? Chiaramente è difficile essere precisi, poiché tutto dipende dalla struttura e dalle offerte che vengono presentate. In alcuni casi però, valutando al meglio la struttura e la distanza dalla vostra abitazione è possibile arrivare a spendere 50 euro al mese, potendo anche utilizzare la piscina. Il consiglio è quindi quello di fare un certo numero di considerazioni, valutando pro e contro e soprattutto tenendo conto del rapporto qualità-prezzo: i macchinari sono di ultima tecnologia? Gli orari di allenamento sono compatibili con il vostro stile di vita? Quanti corsi sono compresi nell’abbonamento?

 

Se però non siete disposti a sborsare soldi per assicurarvi un allenamento in palestra potrete seguire un’altra strada: nell’era di smartphone e app potrete affidarvi a un personal trainer virtuale, che possa spingervi ad impegnarvi nella fase di allenamento. Tra queste app per esempio vi sono dei programmi di yoga che mostreranno direttamente sullo schermo del proprio telefono le posizioni da eseguire sfruttando una grafica animata, e una didascalia che spiega al meglio come e cosa fare. Le recensioni sono ottime e in questo caso la spesa è veramente ridotta al minimo, poiché potrete comodamente allenarvi da casa.