Acquagym: i benefici di un’attività sempre più diffusa

acquagym benefici

Stai cercando un’attività sportiva che non richiede sforzi eccessivi, capace di garantire comunque ottimi risultati e in grado di farti socializzare con altre persone? La risposta alle tue domande è una semplice parola: l’acquagym. In questo articolo ci concentriamo sui principali benefici dell’acquagym, un’attività che migliora la circolazione, tonifica i muscoli ed è in grado di intervenire su punti precisi del corpo. Non è necessario saper nuotare, poiché gli esercizi si svolgono in una piscina dove si tocca regolarmente. Prima di scoprire i vantaggi dell’acquagym analizziamo le due macro categorie indicate nella classificazione della Federazione Italiana Nuoto (FIT): acqua fitness e acqua training.

Acquagym: la distinzione tra acqua fitness e acqua training

acqua fitnessL’acqua fitness è un’attività rivolta prevalentemente a quelle persone che puntano ad un raggiungimento di uno stato psico-fisico ottimale. Gli esercizi sono molto vari e vengono eseguiti con diversi attrezzi, risultando particolarmente stimolanti. Tutti possono partecipare: giovani, adulti, anziani, donne, uomini ecc. Gli esercizi vengono generalmente svolti a ritmo di musica risultando più divertenti e gradevoli.

L’acqua training invece è un’attività destinata principalmente a chi svolge sport piuttosto impegnativi a livello agonistico come il calcio, il rugby, il baseball ecc. Gli esercizi sono molto più intensi e richiedono l’utilizzo di specifici attrezzi.

I principali benefici dell’acquagym

L’acquagym si svolge in posizione verticale e con i piedi a terra, assicurando un miglioramento della circolazione ed una maggiore tonificazione dei muscoli. Non c’è il problema del galleggiamento, quindi puoi concentrarti sugli esercizi potenziando determinate aree del corpo. La respirazione consapevole migliora l’autocontrollo ed il rilascio di endorfine migliora l’umore. Inoltre l’acqua esercita un micro-massaggio continuo che favorisce il rilassamento e la distensione muscolare. La resistenza naturale dell’acqua garantisce lo svolgimento degli esercizi senza uno sforzo particolare, permettendoti di personalizzare l’allenamento. Tra i principali benefici conseguiti con l’acquagym c’è una minore ritenzione idrica, che riduce a sua volta gonfiori ed edemi.

L’allenamento si svolge con la testa fuori dall’acqua, quindi non vengono bagnati i capelli. L’acqua inoltre copre le curve e le rotondità eccessive e permette anche a chi non è a proprio agio con il proprio corpo di effettuare l’allenamento. Gli esercizi vengono svolti a ritmo di musica che ha un grande effetto stimolante. Non bisogna infine sottovalutare l’aspetto sociale, in quanto con l’acquagym puoi conoscere tante persone e fare nuove amicizie. L’acquagym non ti insegna a nuotare, ma ti aiuta a prendere confidenza con l’acqua.

Si può perdere peso con l’acquagym?

L’acquagym consente di perdere i chili in eccesso, ma bisogna eseguire gli allenamenti con una certa costanza. Due lezioni a settimana di almeno un’oretta sono il minimo sindacale per ottenere risultati soddisfacenti. Agli esercizi ovviamente bisogna accompagnare una vita sana e senza eccessi. Come hai sentito migliaia di volte devi mettere al bando zuccheri e grassi insaturi, puntando su una dieta equilibrata ma completa. Naturalmente devi consumare più calorie di quante ne assumi, eseguendo esercizi di lunga durata ad un’intensità moderata. Andare in piscina tutti i giorni è complicato, quindi puoi sopperire alla mancanza di esercizi facendo le scale o con una salutare passeggiata. Chi ha problemi di peso spesso ha anche dolori alla schiena. Poiché non c’è gravità nell’acqua l’acquagym è particolarmente indicata per chi soffre di problemi alla schiena. In tal caso però è opportuno parlare con il proprio medico e farsi seguire da un professionista specializzato.

Tutti i benefici del pensiero positivo

Il pensiero positivo è fondamentale per ottenere risultati favorevoli in ogni ambito della vita. Essere ottimisti, in altri termini, migliora le nostre performance e rende le ...