Sport per over 50: consigli utili

corsa-696x392 over 50 foto evidenza 2

Chi l’ha detto che dopo i 50 non si può più fare sport? L’attività fisica è utile a tutte le età, soprattutto quando si supera il mezzo secolo di vita poiché sentirsi giovani dentro è importante, ma esserlo anche fuori lo è ancora di più. Praticare almeno un’ora di esercizio fisico al giorno, magari con tre allenamenti fissi a settimana, aiuta a mantenere il proprio peso forma o quanto meno a non aggiungere altri chili. Lo sport è un ottimo alleato contro il diabete e le malattie cardiovascolari, e previene l’invecchiamento precoce contrastando efficacemente i radicali liberi. Allo sport va ovviamente abbinato uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta ed equilibrata. Scopriamo gli sport per over 50 maggiormente consigliati.

balli-anziani-1-696x392 over 50 foto testoSport per over 50: dal nuoto al ballo

I medici consigliano di praticare sport per over 50 non eccessivamente pesanti, che magari comprendano uno sforzo leggero ma prolungato. Se non hai mai fatto sport in vita tua, prima di iniziare consulta un esperto e confrontati con lui per scegliere l’attività più indicata. Uno degli sport per over 50 maggiormente consigliati è il nuoto, che permette di tonificare i muscoli di tutto il corpo. Inoltre svolgendosi in assenza di gravità non c’è il pericolo di traumi o contusioni dovuti a cadute. Da consigliare anche il jogging o la cosiddetta camminata veloce, da intraprendere con una certa gradualità. I primi tempi è opportuno iniziare con passeggiate di un quarto d’ora circa, per poi cominciare a correre lentamente aumentando di volta in volta di qualche minuto. Uno degli sport per over 50 maggiormente apprezzato è il pilates, da svolgere con attrezzi specifici e sotto la supervisione di un trainer esperto e qualificato. E poi c’è il ballo, che può essere praticato ad ogni età. Scegli il ballo in base alle tue preferenze, poiché le varianti sono davvero tante: balli latinoamericani, balli di coppia, balli singoli, ecc. Non bisogna infine sottovalutare l’importanza sociale dello sport dopo i 50 anni, poiché si fa vita mondana e nascono nuove amicizie.

Come comportarsi con gli sport estremi?

In linea di massima gli sport estremi, o quanto meno quelli più movimentati rispetto a quelli elencati, sono poco indicati per gli over 50. Tuttavia alcune attività come il canyoning, la canoa, la vela o l’arrampicata possono anche essere praticati purché siano episodi sporadici, magari nel corso delle vacanze per brevi periodi e sotto la direzione di un personale esperto. Ora conosci gli sport per over 50 più indicati, hai già scelto qual è il tuo preferito?