Una spinta al metabolismo: tè verde e pepe di cayenna

dimagrire con il the verde

Cosa si otterrebbe se si potessero bruciare calorie senza dover sudare e fare sport, semplicemente mangiando certi cibi? È un’idea irresistibile che sta ottenendo molta attenzione da parte dei media. Ovviamente, come ben sappiamo per bruciare più calorie, bisogna fare più sforzo ed esercizio fisico, implementando il tutto con una dieta ipocalorica da seguire costantemente. Alcuni cibi, però, sono in grado di dare una spinta al tuo metabolismo, semplicemente assumendoli con regolarità: tè verde e pepe di cayenna sono i protagonisti di questa piccola guida. Vediamo insieme le loro molteplici proprietà benefiche.

Una spinta al metabolismo: tè verde e pepe di cayenna

tè-verde-giapponeseCirca 81 milioni di risultati di ricerca appaiono quando si effettua una ricerca Google su “spinta al metabolismo“, con presentazioni, diapositive, libri, post di blog, articoli, podcast e altro ancora, indicando cosa mangiare e cosa no per bruciare più calorie. E da tutto ciò si scopre, effettivamente, che alcuni alimenti e bevande hanno una scienza solida che li sostiene, alle loro spalle, indicandoli come probabili potenziometri del metabolismo negli esseri umani. E nonostante, non ti possano trasformare in una macchina per bruciare calorie, sono in grado di  fare qualche differenza che vale la pena considerare; esattamente come per il tè verde ed il pepe di cayenna.

Una spinta al metabolismo: il tè verde

Ultimamente, il tè verde è la bevanda più acclamata per accelerare il proprio metabolismo e per una buona ragione. Molti studi confermano che i polifenoli chiamati catechine (in particolare il gallato di epigallocatechina) e la caffeina, aumentano le calorie e il grasso che viene brucia. Un’analisi pubblicata di recente ha scoperto che l’integrazione con le catechine e le miscele di caffeina aumentano le spese energetiche di una media di 100 calorie al giorno. Quindi bisognerà che tu beva circa tre tazze di tè ogni giorno per ottenere 250 milligrammi di catechine e avere una grande spinta al metabolismo.

Pepe di cayennaUna spinta al metabolismo: il pepe di cayenna

Il pepe di cayenna è un altro alimento che ottiene molta attenzione come uno dei motori per la spinta del metabolismo; storicamente, alcuni studi condotti su questo alimento miracoloso hanno coinvolto il consumo di circa 10 grammi al giorno, equivalente a 5 cucchiaini da tè, da consumare come spezia tradizionale un pò ovunque nelle pietanze. Uno studio della Purdue University ha scoperto che circa mezzo cucchiaino di pepe di cayenna in un solo pasto, funziona per aumentare la spesa energetica, ma solo per 10 calorie, che per inciso è il numero di calorie in una arachide, che a lungo andare, offre una spinta al metabolismo niente male!

Quindi, entrambi gli alimenti possono fare una certa differenza. E tu, quale proverai a seguire?