Le migliori app di fitness

app per correre

Spesso, potrebbe risultare difficile motivare se stessi per perdere peso. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, è raro che le persone che vogliano iniziare una nuova attività sportiva in autonomia, portino a termine tutti gli obiettivi del corso; ma una soluzione che ha senso e che, realmente, può farti giungere ad un traguardo vero c’è: un’applicazione di fitness che può aiutarti a seguire i tuoi passi, provare nuovi allenamenti e condividere i tuoi progressi con gli altri.

Le migliori app di fitness

L’unico problema è quello di capire quale applicazione funzioni meglio per le tue esigenze; con migliaia di app di fitness presenti su entrambi i dispositivi iOS e Android, le opzioni possono sembrare troppe e potrebbe risultare difficile sapere quali applicazioni forniscano effettivamente consigli e statistiche utili. Ecco perché in questa guida ti vengono mostrate le migliori app di fitness che dovresti assolutamente provare. Vediamole insieme.

app nike per correreNike + Training Club (gratuito; Android, iOS)

L’applicazione Nike + Training Club, presente sia per Android che iOS, dispone di allenamenti progettati da atleti professionisti e celebrità. Gli allenamenti si concentrano sulla forza, la resistenza o la mobilità e offrono tre livelli di difficoltà. Le indicazioni audio dell’applicazione consentono di concentrarsi sull’allenamento anziché sullo schermo; inoltre, questa app di fitness può anche essere trasmessa su un televisore utilizzando l’Apple TV, la Chromecast o un cavo HDMI. Dopo aver completato un allenamento, gli utenti possono condividere foto o post personalizzati con la comunità Nike +. L’applicazione si sincronizza con Nike + Run Club per tenere traccia delle tue corse ed è anche possibile immettere manualmente attività come il basket, la palestra o il tennis.

Yoga Studio (4.09 Euro; Android, iOS)

Lo studio Yoga di Gaiam, presente sia per Android che iOS, include una biblioteca di oltre 70 lezioni di yoga e di meditazione che vanno da 10 a 60 minuti. Queste classi affrontano la forza, la flessibilità, il rilassamento, l’equilibrio o una combinazione di tutti e quattro e l’applicazione ti consente di filtrare in base alla durata, agli obiettivi e al livello di abilità. Gli utenti di Yoga Studio più avanzati possono creare le proprie lezioni dalla biblioteca dell’applicazione da quasi 300 pose. Gli utenti possono scaricare video e riprodurli in un secondo momento, senza connessione a Internet, mentre gli istruttori possono sincronizzare Yoga Studio con un televisore utilizzando Chromecast, Apple TV o AirPlay.

FitStar (gratuito; Android, iOS)

FitStar funziona come allenatore personalizzato di allenamento digitale, adattando la sua routine di esercizi quotidiani in base alla tua capacità fisica, calibrando gli allenamenti senza essere troppo difficili. Gli utenti possono configurare la durata dell’esercizio ideale e gli obiettivi di allenamento e l’applicazione farà una sessione di allenamento adatta alle tue esigenze. Una volta realizzata, potrai valutare la difficoltà dell’allenamento, consentendo all’applicazione di imparare lentamente ad adattarsi alla tua capacità di allenamento.

E tu, conosci altre app di fitness?