Esercizi con le bottigliette d’acqua

esercizi con le bottgliette d'acqua

Spesso, lasciamo che i nostri piani di allenamento ginnico non vengano eseguiti per molti motivi diversi come la mancanza di tempo, le spese della palestra o degli attrezzi, una bassa motivazione o la pigrizia. Mentre questi ultimi due punti sono totalmente dipendenti dalla tua forza di volontà e dal tuo incitamento allo sport, possiamo affrontare le prime due preoccupazioni con una soluzione davvero semplice: l’allenamento con esercizi con semplici bottigliette d’acqua, direttamente da casa!
Sì, adesso non hai alcuna scusa su prezzi costosi della palestra o mancanza di tempo per poterti allenare, con questi semplici esercizi potrai praticare sport ovunque.

Esercizi con le bottigliette d’acqua: suggerimenti prima di cominciare

Tutto quello che ti serve è un tappetino ginnico, scarpe da ginnastica, tuta e, ovviamente, due bottiglie d’acqua da mezzo litro. Puoi anche sostituire le due bottigliette da mezzo litro con bottiglie da un litro se desideri aumentare il livello di intensità del tuo allenamento.
Tuttavia, prima di dare un’occhiata ai seguenti esercizi, ecco alcuni suggerimenti che dovresti sempre tenere a mente:
● Prima di iniziare, non dimenticare di riscaldarti con un leggero stretching da 10 a 15 minuti.
● Una volta terminata la sessione d’allenamento iniziale, reidratati e fai un ricco pasto a base di proteine (le proteina aiutano a rinforzare i muscoli).
● I muscoli necessitano di un giorno completo per ripristinarsi tra i vari allenamenti, quindi non esercitare ogni giorno il medesimo gruppo muscolare, ma alterna i gruppi di esercizio.

Esercizi con le bottigliette d’acqua: unire l’utile al dilettevole

esercizi in casaBraccia tonificate: prendi le bottigliette d’acqua de mezzo litro, ognuna in ogni mano. Stai dritto e posiziona le braccia lungo i fianchi. Ora guardando avanti, con il ventre verso dentro, solleva entrambe le braccia dritto davanti a te, finché non sono parallele al pavimento. Tieni questa posizione per alcuni secondi e porta delicatamente le braccia in posizione originale. Ripeti questo esercizio 10 volte e poi fai una pausa.

Ora ripeti l’allenamento con un cambiamento. Sposta il movimento delle braccia, ovvero, invece di sollevare le braccia davanti, sollevale da entrambi i lati, fermandoti quando sono parallele al pavimento e riportandole, poi, alla loro posizione originale. Fai questo esercizio per 10 volte. Ripeti ancora questo allenamento, modificando ulteriormente la posizione delle braccia, questa volta dietro il tuo corpo (per quanto ti sia possibile) e riportale alla posizione originale lungo i fianchi. Ripeti il movimento 10 volte.

Questi semplici esercizi con le bottigliette d’acqua ti aiuteranno a tonificare braccia e addominali, unendo l’utile al dilettevole direttamente da casa tua. Non credi?

allenamento trx

Che cos’è l’allenamento TRX?

Sono sempre di più le tecniche di allenamento che permettono di mantenersi in forma utilizzando un unico attrezzo o strumento fitness: tra questi abbiamo scelto di esplorare ...