Dieta Dash: contro l’ipertensione e per mantenersi in forma

Dieta Dash

Il piano alimentare previsto dalla dieta Dash è stato sviluppato appositamente per abbassare la pressione sanguigna senza alcun farmaco ed è frutto di numerose ricerche sponsorizzate dagli istituti nazionali di salute negli Stati Uniti. I primi studi sulla dieta Dash hanno dimostrato che questo regime alimentare è in grado di abbassare la pressione sanguigna esattamente come i farmaci per l’ipertensione, tramite l’assunzione di 3300 mg di sodio al giorno. Quindi, questa dieta è in grado di ridurre il rischio di contrarre molte patologie, tra cui alcuni tipi di cancro, ictus, malattie cardiache, calcoli renali e diabete, oltre ad essere un metodo efficace per perdere peso.

Dieta Dash: contro l’ipertensione e per mantenersi in forma

Dieta DashInizialmente, la dieta Dash non è stata progettata per seguire un regime ipocalorico, ma dal momento che la perdita di peso sana è importante per la salute di chiunque, è stato necessario creare un piano di perdita di peso facile da seguire, basato sui principali alimenti dietetici previsti da questa dieta, basati su un consumo ricco di frutta, verdure,  prodotti caseari a bassa percentuale di grassi, noci, fagioli e semi.

Dieta Dash: il piano alimentare

Il piano alimentare previsto da questo regime dietetico è basato sull’assunzione di frutta e verdure, alimenti a basso contenuto di grassi e latticini magri. Include, inoltre, cereali, carni magre, pesce e pollame, noci e fagioli. Ad alto contenuto di fibre e povera di grassi, la dieta Dash, è  un piano che segue alcune linee guida a riguardo dell’assunzione di sodio, vitamine e sali minerali,  ottimi per ridurre la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo cattivo e perdere peso con facilità. Questo regime dietetico è stato progettato per essere abbastanza flessibile, tanto da soddisfare lo stile di vita e le preferenze alimentari della maggior parte degli individui che la seguono.

Dieta Dash: i piani dietetici

Questa dieta può essere considerata una versione americana della dieta mediterranea, molto più facile da seguire, poiché presenta linee guida più specifiche. Il piano originale è stato progettato per abbassare la pressione sanguigna, e non era specificamente un piano di perdita di peso. Le versioni più recenti sono state realizzate, invece, per la perdita di peso e per un costante allenamento e sono caratterizzate dalla presenza di meno calorie e l’eliminazione di cibi raffinati e trasformati. I piani alimentari dietetici, infatti, prevedono menu di esempio per il piano originale, il piano di perdita di peso e il piano vegetariano.

La dieta Dash, molto in voga recentemente, è un regime alimentare per chi vuole allenarsi, perdere peso e, soprattutto, per abbassare la pressione sanguigna; 3 caratteristiche essenziali per un regime ipocalorico, non credi?