CrossFit, cos’è e quali sono gli esercizi migliori?

crossfit

Il CrossFit è un programma rafforzamento fisico che vede in Greg Glassman e Lauren Jenai i suoi fondatori, a partire dal 2000. Chiunque si avvicini al CrossFit deve imparare a padroneggiare dieci punti fondamentali che fanno parte del fitness: la resistenza muscolare e cardiorespiratoria, la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità, l’agilità, la coordinazione, la precisione e l’equilibrio.

Quanto ci si pone come obiettivo quello di perdere peso, bisognerà cercare di trovare il tipo di allenamento che faccia al caso nostro: in questo caso però, la caratteristica principale del crossfit è quella di essere un allenamento ad alto impatto, dato dalla grande intensità degli esercizi. Perfetto per dimagrire e soprattutto per rendere reattivo il proprio corpo: è pensato per quelle persone che non vogliano allenarsi in palestra.

crossfit

CARATTERISTICHE

Lo scopo del CrossFit è quello di tonificare i muscoli, potenziare la forma muscolare e favorire il coordinamento degli arti; tra i numerosi esercizi che possono essere praticati segnaliamo per esempio il nuoto, lo squat, gli slanci, il push press, la bicicletta ed esercizi di sollevamento pesi. A tutto questo si può poi aggiungere anche l’uso di attrezzi come gli anelli, i kettlebells, la palla fitness e la corda per saltare. E’ vero che, quando ci si avvicina a una nuova disciplina, bisogna sempre partire con cautela, e anche in questo caso è importante non essere subito troppo intensivi nella fase di allenamento: esagerare e strafare non vi aiuterà, anzi vi renderà indolenziti e deboli, senza contare che potreste anche rischiare contratture o stiramenti.

crossfit

COME ALLENARSI

Le combinazioni possibili per un allenamento CrossFit sono molte e soprattutto possono essere personalizzate. Partite con un’ora di allenamento, eseguendo: 10 squat, 10 flessioni e 30 addominali. Il secondo giorno, testando anche la vostra resistenza fisica ed eventuali dolori, ripetete la serie e aggiungete anche i burpees che sono utilissimi per modellare il corpo e bruciare i grassi.

Questo allenamento, oltre a migliorare la resistenza e l’elasticità dei muscoli, vi permetterà anche di trovare l’equilibrio e migliorare la vostra postura.