Cibi anti-caldo per mantenersi freschi e in forma

cibi anticaldo

Mentre i giorni dell’estate diventano sempre più lunghi e più caldi, può sembrare quasi impossibile a volte mantenersi freschi in tutta questa calura. E invece no, ti sbagli, perchè rimanere freschi e ben idratati può dipendere da molti fattori, non solo da bevande ghiacciate e aria condizionata, bensì dagli alimenti che si assumono quotidianamente e che possono assolutamente dare un grosso aiuto. Fortunatamente questa stagione vibrante gode di una varietà particolarmente abbondante e colorata di cibi freschi e stagionali; quindi, vediamo insieme quali sono i migliori cibi anti-caldo per mantenersi freschi e in forma.

Cibi anti-caldo per mantenersi freschi e in forma

Molti frutti e verdure stagionali caratteristici dell’estate sono semplicemente superbi nell’aiutarci ad abbassare la nostra temperatura corporea tanto da rimanere freschi e in forma, nonostante le temperature alte! Qui di seguito, i migliori cibi anti-caldo che ti aiuteranno a rimanere energizzato e fresco, allo stesso tempo, anche quando l’afa più pressante si fa sentire.

Cibi anti-caldo per mantenersi freschi e in forma: anguria

Non è estate se non addenti una grossa fetta d’anguria. L’anguria è costituita dal 90% di acqua, che aiuta a mantenerti ben idratato nel caldo. Inoltre, questo cibo anti-caldo contiene una miriade di vitamine A e C, non ha grassi ed è ricca di licopene, un antiossidante che può aiutare nella prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari.

Cibi anti-caldo per mantenersi freschi e in forma: menta

cibi anticaldoLa menta, la mentuccia, la menta piperita, quella romana e tante altre tipologie di questo ottimo cibo anti-caldo, ha proprietà raffreddanti e rilassanti e il suo aroma fresco ha la capacità di rinfrescarti quando il calore aumenta. La menta è da tempo utilizzata da erboristi per creare tisane, balsami, pomate e altri prodotti, che possono lenire la tua mente e il tuo corpo. Inoltre, questo alimento aiuta ad alleviare sia l’indigestione che l’infiammazione, che può peggiorare durante i caldi mesi estivi.

Cibi anti-caldo per mantenersi freschi e in forma: agrumi

Gli agrumi, tra cui le arance, i pompelmi, i limoni e i lime, sono tra i più speciali cibi anti-caldo tra tutti i frutti. A parte il loro gusto delizioso, gli agrumi possono farti mantenere la linea e sono utili per chi fa sport e segue diete ipocaloriche. Questi alimenti sono considerati un “supercibo” perchè sono in grado di offrirti, anche, una pelle sana grazie alla loro vasta gamma di fitonutrienti che funzionano come antiossidanti, tra cui flavonoidi, antociani, polifenoli e vitamina C. Gli agrumi, inoltre, sono particolarmente importanti durante la digestione in quanto aiutano una veloce disintegrazione dei cibi ricchi di grassi.

Ovviamente, questi cibi anti-caldo possono essere gustati singolarmente o come protagonisti di pietanze molto deliziose. E tu, quale sceglierai?