Alimentazione palestra uomo: perché è diversa da quella femminile?

alimentazione palestra uomo

Alimentazione palestra uomo e donna sono differenti. Per costruire una buona scheda alimentazione palestra, infatti, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche fisiche che rendono uomini e donne differenti come ad esempio uomini con arti più lunghi e spalle più larghe, struttura ossea differente, percentuali di massa grassa e massa magra diverse. Seguire un’alimentazione corretta, inoltre, è fondamentale per avere cura del proprio stato di salute e riuscire ad ottenere ottimi risultati grazie all’attività fisica: ma cosa mangiare per dimagrire? E cosa mangiare dopo la palestra? Scopriamolo assieme!

Cosa mangiare per ottenere risultati

Per stabilire la dieta sportivo uomo più adatta alle proprie esigenze è fondamentale prendere in considerazione il proprio stile di vita: il fabbisogno dell’organismo, infatti, varia in base alla costanza con cui ci si allena.

alimentazione palestra uomo

Strutturare l’alimentazione palestra uomo per raggiungere gli obiettivi prefissati

A tal proposito chi si allena in modo costante dovrebbe preferire una dieta di tipo proteico, senza tuttavia eliminare grassi e carboidrati. Sia che si tratti di alimentazione palestra uomo che donna, comunque, è opportuno sapere che è meglio fare tutte e tre i pasti principali, ovvero colazione, pranzo e cena, intervallati da due spuntini al fine di riuscire a stimolare il metabolismo. A tal proposito è indispensabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno, prediligere carne bianca e pesce, mangiare molta frutta e verdura e bere latte e consumare latticini a basso contenuto di grassi.

Un’ottima dieta per l’allenamento, inoltre, prevede il rifornimento di una quantità sufficiente di carboidrati e allo stesso è opportuno evitare l’assunzione di alimenti raffinati come prodotti da forno che contengono zuccheri e grassi aggiunti. Evitare inoltre superalcolici e bevande dolci.

Come mantenere il risultato

La corretta alimentazione palestra uomo è alla base di un buona dieta per massa muscolare. Quest’ultima è particolarmente apprezzata da chi desidera avere un corpo tonico, con muscoli ben definiti. Deve essere ovviamente associata a uno specifico allenamento intenso, ma soprattutto da una corretta alimentazione post allenamento. In particolare è importante sapere che quest’ultima aiuta a:

  • palestra uomosupportare l’organismo dal punto di vista energetico;
  • ripristinare le scorte di glicogeno;
  • alleviare il senso di appetito;
  • favorire l’apporto di importanti sostanze come fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali.

A tal proposito non si può stabilire a priori cosa mangiare dopo l’allenamento, in quanto i pasti da consumare variano in base all’obiettivo che si vuole raggiungere e alla propria struttura fisica. Generalmente comunque si fanno spuntini a base di gallette di riso, frutta, fette biscottate, patate lesse.

Perché l’alimentazione femminile è diversa

Come già detto, uomini e donne hanno delle caratteristiche fisiche diverse e di conseguenza hanno bisogno di un apporto nutritivo differente. Proprio per questo motivo le schede di allenamento e alimentari devono essere studiate ad hoc: soltanto in questo modo sarà possibile ottenere il risultato desiderato.